Canali Minisiti ECM

Schillaci a Grandi Ospedali: "Superiamo criticità e disuguaglianze di accesso al Sistema sanitario"

Sanità pubblica Redazione DottNet | 25/05/2023 17:47

"La sanità del terzo millennio sarà con la digitalizzazione, su cui stiamo puntando grazie ai progetti del Pnrr. Dobbiamo rendere gli ospedali più sicuri e sostenibili"

"Dopo tre anni di sofferenza l'Oms ha dichiarato la fine dell'emergenza pandemica, è stata un'esperienza terribile che non dobbiamo dimenticare. La pandemia ha però insegnato come la salute sia centrale per la crescita globale e la prosperità e il benessere della comunità nazionale e internazionale. Abbiamo di fronte oggi una sfida di ripartire dopo il Covid e rilanciare il Sistema Sanitario Nazionale, dobbiamo superare le fragilità e disuguaglianze che ancora sono tante nella nazione e che la pandemia ha messo in risalto". 

Lo ha affermato Orazio Schillaci, Ministro della Salute, presente alla prima giornata dell'evento nazionale Grandi Ospedali, organizzato a Roma presso il Policlinico Tor Vergata. L'iniziativa, alla sua seconda edizione, è organizzata da Koncept e riunisce centinaia di professionisti del mondo della salute, ricerca, istituzioni al fine di favorire uno scambio di idee e progetti sul futuro della sanità e dell'organizzazione ospedaliera. 

"Il Sistema Sanitario Nazionale è un'eccellenza riconosciuta nel mondo e la parte migliore sono gli operatori, a cui va sempre la mia gratitudine per quello che fanno tutti i giorni con senso di responsabilità. Ci sono tante criticità da superare - aggiunge il Ministro - perché il diritto alla salute sia davvero garantito per tutti a prescindere dal reddito o dal luogo in cui si risiede.

pubblicità

Oggi siamo impegnati quindi a efficientare il Sistema Sanitario Nazionale, un percorso che deve compiersi integrando ospedale e territorio. E questo richiede una riforma di assistenza che si muova verso l'innovazione, la personalizzazione delle cure, l'appropriatezza. La sanità del terzo millennio sarà con la digitalizzazione, su cui stiamo puntando grazie ai progetti del Pnrr. Dobbiamo rendere gli ospedali più sicuri e sostenibili. La diffusione della telemedicina che potrà avere un ruolo fondamentale, il potenziamento del fascicolo sanitario elettronico, il rafforzamento dell'analisi dei dati del ministero della Salute. Dobbiamo alleggerire la pressione su ospedali e pronto soccorsi, alle prese spesso con accessi inappropriati, e creare un modello virtuoso di incontro tra pubblico e privato".

"La riorganizzazione - conclude - non può prescindere però da un investimento forte sul personale sanitario, che deve essere formato e salvaguardato, anche dal punto di vista economico. La prevenzione è un investimento che possiamo fare per avere meno malati in futuro e permettere che le persone vivano meglio. I Grandi Ospedali sono una risorsa per tutti i cittadini, mettere insieme le tante competenze presenti sul territorio può essere un vantaggio per tutti. In questo le misure previste nel Pnrr, tra telemedicina e digitalizzazione, potranno dare un contributo determinante".

Commenti

I Correlati

Studio Usa, manca il supporto alla genitorialità

Anelli (Fnomceo) : "Nettamente contrari all'eliminazione del numero chiuso". Di Silverio (Anaao): "E' una soluzione miope e sintomo di assoluta mancanza di una visione futura. Chiederemo un incontro al Ministro Bernini"

Quici: "E' ora necessaria una seria riforma che deve mirare al completamento della loro formazione sul campo”

Di Silverio (Anaao): "defiscalizzare parte dello stipendio come fatto per i privati per rendere più appetibile la professione del dipendente gravata oggi dal 43% di aliquota fiscale". Onotri (Smi): "Invertire il definanziamento pubblico alla sanità"

Ti potrebbero interessare

Anche un sms per ricordare che possono accedere ad un controllo

I progetti vincitori, selezionati da una giuria tecnica e tramite voto popolare sono stati annunciati durante il 24o Convegno Nazionale Conacuore

Agenas, +6% sul 2022. Il 68% Codici bianchi e verdi

I professionisti sanitari che prendono in cura un assistito − sia nell'ambito del SSN, sia al di fuori − possono accedere ai dati e ai documenti presenti nel FSE solo se l'assistito ha preventivamente espresso il proprio consenso alla consultazione

Ultime News

Studio Usa, manca il supporto alla genitorialità

I sussidi servono per sostenere le spese per il primo anno di vita dei nuovi nati (ad esempio per baby-sitting e asilo nido), o per i primi 12 mesi di ingresso nel nucleo familiare nel caso di affidamenti e adozioni

Anelli (Fnomceo) : "Nettamente contrari all'eliminazione del numero chiuso". Di Silverio (Anaao): "E' una soluzione miope e sintomo di assoluta mancanza di una visione futura. Chiederemo un incontro al Ministro Bernini"

Nel 2022 nel mondo 249 milioni di nuovi casi e 608 mila decessi